Il kokkinisto è uno di quei piatti che sa di grande impegno. Ma in realtà è sorprendentemente facile da preparare. Tenera carne brasata in una salsa di pomodoro dal sapore intenso, condita con erbe aromatiche e un tocco di vino rosso: un classico, genuino e ricco di sapore. La salsa è la base di molti piatti greci come la macaronia me kima, lo juvetsi o lo stifado. Oggi, invece, cucineremo il kokkinisto puro, sostanzioso e piccante che molte famiglie greche servono: il kokkinisto me moschari (manzo brasato in salsa di pomodoro).
Ingredienti (per circa 4 persone)
Per il Kokkinisto:
- 3 gambi di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 3 carote
- olio d'oliva
- 1 kg di carne di manzo (preferibilmente ragù di manzo), tagliata a cubetti grandi
- Sale e pepe
- 500 ml di vino rosso
- 2 cucchiai di timo
- origano
- 1 stecca di cannella
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 800 pomodori a pezzi (in scatola o freschi)
- 1 cucchiaino colmo di zucchero o miele
Per servire:
- 300 g di riso basmati
- 1 cucchiaio di timo
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- Pepe macinato fresco
preparazione
- Preparare le verdure:
Tritate sedano e carote. Schiacciate o tagliate in quarti la cipolla e l'aglio (a seconda dei vostri gusti. Noi preferiamo pezzi grossolani che si sciolgono teneramente in bocca una volta brasati).
- Carne marrone:
Cospargere la carne con sale e pepe. In una pentola capiente, 3 Scaldate un cucchiaio di olio d'oliva e rosolate la carne a più riprese fino a doratura. Toglietela e mettetela da parte.
- Verdure saltate:
Nella stessa pentola, scaldate l'olio d'oliva rimanente. Rosolate le cipolle, l'aglio e le verdure preparate fino a quando non saranno traslucide (circa 5-7 minuti). Aggiungete il concentrato di pomodoro e fate rosolare brevemente.
- Sfumare e cuocere a fuoco lento:
Sfumate con il vino rosso, raschiando il fondo della pentola per eliminare eventuali succhi di carne. Rimettete la carne in padella. Aggiungete il timo, l'origano, i pomodori e lo zucchero o il miele, quindi condite con sale e pepe. Mescolate bene il tutto e aggiungete un po' di brodo. Disponete la stecca di cannella e la foglia di alloro sulla salsa e coprite.
- Lasciate sobbollire:
Coprite e fate sobbollire a fuoco lento per 1,5-2 ore, finché la carne non sarà tenera e il sugo si sarà ridotto. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete un po' d'acqua o brodo se necessario.
Preparare e servire il riso:
Mentre la carne cuoce:
- Cuocere il riso seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Condire con 1 cucchiaio di olio d'oliva, timo e pepe macinato fresco.
Suggerimento per il servizio:
Servite il kokkinisto caldo con riso basmati aromatizzato. Qualche erba fresca o una spruzzata di succo di limone completano il piatto alla perfezione.
0 commenti